Dakar 2022, il poker di Al Attitah - image  on https://motori.net
You are here

Dakar 2022, il poker di Al Attitah

Dakar 2022, il poker di Al Attitah - image Dakar-2022 on https://motori.net

Nuovo successo del pilota Toyota.

Secondo nelle edizioni 2020 e 2021 della Dakar, il principe qatariano Nasser Al-Attiyah ha ottenuto la tanto attesa vittoria in Arabia Saudita Dakar, la quarta in carriera, e raggiunge il finlandese Ari Vatanen come secondo pilota più vittorioso nel rally più duro del mondo. Irraggiungibile il francese Stéphane Peterhansel con 8 vittorie auto e 6 vittorie moto.

Forte di un’invidiabile esperienza, Al-Attiyah, navigato da Matthieu Baumel, ha guidato la corsa dal primo all’ultimo giorno. Nella tappa finale, da Bisha a Jeddah, ha scelto una tattica difensiva perché aveva un vantaggio di oltre mezzora su Sébastien Loeb. Alla fine è arrivato a Jeddah con 27 minuti e 46 secondi sul francese che, nonostante una prova coriacea rimane ancora a bocca asciutta.

Il pilota del Qatar completa una stagione perfetta dopo aver vinto la Coppa del Mondo FIA Cross Country Rally appena un mese prima della sua quarta Dakar.

L’inedita “elettrica” di Audi ha evidenziato un notevole potenziale, vincendo sei tappe con Sainz, Peterhansel ed Ekstroem, ma, dopo il pasticcio nella giornata d’apertura, si deve accontentare del dodicesimo posto del papà del pilota Ferrari F1.

Adesso, dopo le due settimane nel deserto, il pallino passa al Rallye di Montecarlo dove Toyota potrebbe centrare un’imperiosa doppietta.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.